Presentazione e storia


Presentiamoci con un pò di storia…

17 anni ufficiali di storie sportive sono già passati, avvicinando oltre 110 ciechi/ipovedenti e 130 accompagnatori al nostro fianco per sperimentare vecchie e nuove discipline e via via arrivare alle competizioni ma anche semplicemente per passare una giornata lontani da casa alla scoperta della natura e di nuove amicizie.

Grazie agli aiuti concreti ed agli inviti di molte associazioni sportive abbiamo da subito potuto superare le nostre barriere psicologiche, prendere fiducia in noi stessi e cominciare ad essere promotori di vere e propie attività sportive non più sporadiche e isolate. E' piacevole ora ripercorrere questi anni soffermandoci sulle tappe più importanti, narrando un pò della nostra storia:

… nel lontano 1990, Gianni Gucciardo diede vita ufficiale e autonoma al gruppo sportivo che fin dal 1987 con la Presidente U.I.C. Bruna Malnati ed i Lions Club Europae civitas cominciava a prendere il volo sulle nevi della baita Sci Clu di Cunardo.

I primi quattro anni furono all'insegna dell'abbattimento di pregiudizi, di barriere sportive, di carenze d'accompagnatori affidabili, di impossibilità economiche; ma la sperimentazione amatoriale e poi agonistica dell'atletica leggera, del ciclismo/tandem, del nuoto, dello sci nordico e alpino hanno ripagato ampiamente gli sforzi.

Il coraggio ambizioso di Pietro Pellerito ha quindi permesso di realizzare le prime manifestazioni di forte richiamo per i nostri atleti, gli avversari in campo nazionale e soprattutto il pubblico varesino. Nel 1994 si realizza, infatti, il 1° TORNEO DI BOWLING PER NON VEDENTI al Bowling Varese di viale Belforte, e a seguire nel 1995 il 1° CAMPIONATO INTER-REGIONALE DI TANDEM A SQUADRE con l’audace e generosa collaborazione della società Fagnano Nuova Velomax.

Questo salto di qualità è stato per il consiglio successivo, guidato da Gaetano Marchetto, il giusto slancio d'entusiasmo per affrontare dal 1997 al 2002 un avvicendarsi d'iniziative più o meno importanti, ma tutte con lo scopo di offrire opportunità sportive ai soci meno preparati, e fissare traguardi ambiziosi per quelli già agguerriti. Ecco che nel novembre 1996 comincia il corso di canottaggio grazie alla lungimirante disponibilità della Canottieri Varese che trova le sue soddisfazioni nelle vittorie di Ambrogio Marzoli al remoergometro nazionale e mondiale nella categoria "Adaptive" come pure nella categoria "Master" nelle prove regionali e nazionali da singolista radioguidato dall’esperto canottiere Giovanni Crosta.
L’atleta gallaratese Erminia Petrone partecipa ai Mondiali di Milano 2003 nel "quattro con - Adaptive" insieme a Gaetano Marchetto che partecipa anche alle successive tre edizioni e si prepara alla selezione dei prossimi Mondiali, preludio delle Paralimpiadi 2008. Grazie quindi anche alla Canottieri Gavirate che prepara la squadra Adaptive agli scenari internazionali.
Nel settore ciclismo agonistico, oltre al nome di Ruggero Brandellero già campione nello sci nordico ma anche plurimedagliato insieme a Franco e Silvano Parini per la categoria "over-90", spicca il nome di Daniele Ingianni che consegue insieme alla guida Andrea Rampini la medaglia di bronzo agli Europei 2001 in Svizzera nella Prova di velocità su pista.

Dal 2003 al 2005 con la presidenza di Giuseppe Ingianni si sono magicamente aperte nuove frontiere sportive con l’attività del karate e dell’autodifesa con l’MGA (Metodo globale di autodifesa) grazie all’invito del Club Karate Oggiona S. Stefano dove Manuel Finessi ha conseguito i migliori risultati nell’MGA e nel Karate, apprestandosi ora all’esame di 2° Dan in completa autonomia, supportato dal maestro CKOSS Rolando Gaido. Poi a seguire l’avvio dell’attività di rieducazione equestre, attualmente al Maneggio di Ispra, fra i cui corsisti si distingue Eva Bernardi con la vittoria dei Campionati italiani 2006. Ma con Giuseppe non sono mancate le grandi manifestazioni ciclistiche con il 3° Campionato italiano a Crenna di Gallarate insieme alla CC Cardanese e di nuoto con l’inter-regionale 4° Trofeo Fiorella Noseda, grazie all’AMSC piscina Moriggia di Gallarate, ispirato dalla compianta prima istruttrice di nuoto a Varese.
Dal 2005 ad oggi Ruggero Brandellero guida la nostra Associazione sportiva dilettantistica mantenendo tutte le attività finora iniziate, cioè del nuoto a Gallarate-Saronno-Varese, di canottaggio e di ballo alla Schiranna di Varese ed offrendo nuove opportunità come il corso di nuoto a Busto Arsizio e di pattinaggio al palaghiaccio di Varese. Con Ruggero siamo così giunti a realizzare nel 2006:
l’11° Torneo di Bowling – grazie al Bowling Varese di viale Belforte;
il 5° Trofeo Fiorella Noseda – Inter-regionale di nuoto all’AMSC Moriggia di Gallarate;
il 6° Trofeo Corri con noi e vedi come corri – gara nazionale podistica competitiva e non, a Varese comprendente anche il 1° Convegno "Più attività motorio-sportiva più autonomia?" e la Cicloturistica del lago di Varese, grazie all’Unione Ciechi regionale-provinciale, al CSI Varese, all’Atletica Verbano, alla UISP Varese, all’U.S. ACLI Varese, l’Università dell’Insubria ed il CSA Varese;
il 2° Campionato italiano di ciclismo su pista – in programma a Varese il 14 luglio prossimo grazie al nostro segretario-guida-consigliere nazionale-tuttofare Alberto Zin;
il 1° Torneo di tiro con l’arco – in programma a Luino il 22 luglio grazie all’associazione "Nel blu";

Il merito di questi eventi sportivi va in primo luogo alla generosità delle nostre guide volontarie, delle Aministrazioni pubbliche, degli sponsors e delle società sportive che abbiamo coinvolto o che ci hanno coinvolto in progetti impegnativi ma anche di grande soddisfazione.

Ringraziamo, infine, i genitori che hanno dato fiducia alle nostre proposte sportive, affidandoci i loro ragazzi per cominciare quanto prima un’attività motoria che sia gioco, movimento ed infine sport.

Il futuro di questa associazione è nelle mani di chi oggi ha ancora bisogno di essere accompagnato per mano … aiutiamoli a correre da soli!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO CSV


Inizio pagina